Florence Cocktail Week arriva nel 2021 alla sua sesta edizione.
Se la quinta è stata l’edizione dedicata alla ripartenza,
#FCW21 simboleggia la riapertura: nonostante le difficoltà finalmente tornano in Italia i grandi nomi della Mixology internazionale.
Ma non solo, l’edizione 2021 è anche l’occasione per guardarsi indietro e raccontare cos’è stato l’evento con il libro “Florence Cocktail Week. I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore. Un racconto per far rivivere le emozioni delle prime 5 edizioni e per fissare nelle pagine di un libro la creatività liquida sgorgata dalla fonte di questa manifestazione dal 2016 con 143 ricette esclusive realizzate fino al 2021 dai migliori bar e bartender presenti sulla piazza fiorentina.
Firenze nel 2021 si afferma così come l’epicentro della miscelazione.
L’offerta cittadina è cresciuta negli anni e i trend del mondo del bar non vengono più solo cavalcati ma anche lanciati. Locali e hotel che partecipano per la sesta volta, e bartender che hanno fatto tutte le edizioni seppur cambiando bancone. E poi come ogni anno le novità, le nuove aperture, i locali che hanno deciso di puntare sulla qualità, aggiungendosi alla lista.
Firenze cresce e sforna giovani bartender, che si sono innamorati della professione anche partecipando agli eventi delle passate edizioni.
Per Florence Cocktail Week 2021 i bar arrivano a quota 45, e vengono divisi in tre categorie, per aiutare i fruitori ad orientarsi secondo il tipo di esperienza desiderata.
In ognuno dei 45 bar partecipanti una cocktail list #FCW21, studiata ad hoc per la settimana, composta da un Signature Cocktail, che racconta l’anima e lo stile del locale, un cocktail a tema ecosostenibile, ed un drink “Ri-Esco a Bere Italiano”, categoria che promuove le eccellenze del nostro paese.
Ma non solo, c’è chi propone cocktail per i più piccoli e chi si è sbizzarrito nel sogno artistico di realizzare un cocktail “blu assoluto” sulle orme di Yves Klein, prendendo spunto dal Blue Klein, il colore utilizzato per il logo di questa edizione.